news

Capi di alta sartoria realizzati con la lavorazione double

Il capo di alta sartoria lavorato a double è realizzato nel modo più tradizionale. Tutte le fasi sono ancora oggi svolte manualmente da personale con una lunga e sapiente esperienza nell’uso di ago e filo. Proprio questa caratteristica conferisce ai…

news

Storia, mito, leggenda…come nasce il feltro?

Leggenda, mito, storia si fondono quando si parla dell’invenzione del feltro. Si narra che l’apostolo Giacomo di Zebedeo, fratello di Giovanni evangelista, andando per il mondo a testimoniare la dottrina di Gesù abbia escogitato un sistema per alleviare le…

news

Simbologia del copricapo attraverso storia e archeologia

Coprirsi la testa è un uso antico se pensiamo che già nel periodo neolitico l’uomo usava larghi cappelli di paglia per ripararsi dal sole. Più tardi diverse tipologie di copricapo sarebbero state adottate sia per difendere la testa dalle temperature troppo rigide sia…

fashion news

Maglificio Tomas: qualità, esperienza ed innovazione

“Tomas” nasce nel 1974 come azienda familiare per volere di Tomassini Maria Pia e suo marito Piero Marziali. Il maglificio, sito a Fermo, cresce e si sviluppa fino a diventare uno dei più importanti dell’entroterra marchigiano. L’azienda si pone…

fashion news

Abito sartoriale: eccone i numerosi vantaggi!

Chi più spende meno spende!  I proverbi non sbagliano mai, anche per quanto riguarda l’abito sartoriale. Scherzi a parte, in questo articolo ci proponiamo di svelarvi tutti i vantaggi di un capo di abbigliamento sartoriale. Iniziamo però dal principio.…

news

“C’era una volta… un cappello di paglia”

Visitando il Museo del Cappello di Montappone leggo su un dépliant “C’era una volta…un cappello di paglia”. Sembra essere l’incipit di una fiaba, come quelle che da piccola mi raccontava mio padre. Ed è effettivamente la fiaba di un…