fashion news

Abbigliamento e accessori artigianali per uno stile bon ton senza tempo

La moda bon ton è sicuramente senza tempo e, grazie a grandi icone del passato e a giovani attrici del presente, sembra destinata a non scomparire nemmeno in futuro. Lo stile bon ton nasce a cavallo tra gli anni ‘40 e ’50. Prima che una moda è uno stile di vita. È lo stile delle donne di classe, eleganti, mai volgari, delle cosiddette “brave ragazze” che fanno degli outfit sobri, raffinati e sempre molto femminili la loro bandiera. La moda bon ton ha caratterizzato lo stile di una delle più grandi fashion icon di sempre: l’indimenticabile Audrey Hepburn. Ne troviamo ancora oggi una versione più moderna e attuale nella Duchessa di Cambridge Kate Middleton.

Chi sceglie oggi lo stile bon ton, sceglie di valorizzare la propria classe e femminilità, in contro-tendenza rispetto all’uso sfrenato dei jeans o a uno stile sportivo e androgino.

Scopriamo insieme in che cosa consiste l’abbigliamento bon ton e quali sono abiti e accessori che non possono mncare nel guardaroba di qualunque donna per poter realizzare un look perfetto.

Non dovrebbero mai mancare dei capi in tweed dall’allure vintage come un blazer avorio o nei toni pastello, dei cappotti di lana colorati e dei trench dal taglio dritto e dalla vestibilità slim. I tailleur classici e dal taglio perfetto sono un must-have. I colori più facili da abbinare sono il nero e le sfumature di grigio. Impossibile rinunciare poi ad un little black dress, il tubino nero che Audrey indossava nei film Sabrina e Colazione da Tiffany. Abiti bon ton sono anche quelli da cocktail, le gonne ampie e a ruota o strette con lunghezze che arrivano al ginocchio. Immancabile una camicia bianca in tessuti preziosi e raffinati con fiocchi o piccole rouches, leggermente sciancrata per slanciare la figura. Risultare impeccabili è semplicissimo optando per un modello classico dal collo inamidato da portare slacciato e gemelli ai polsini. Infine, sì ai pantaloni capri e a sigaretta, neri o in tonalità chiare, preferibilmente con una linea dritta.

E gli accessori? Le décolleté, le francesine e le ballerine rappresentano alla perfezione lo stile bon ton. Parigine o calze fino al polpaccio, cappelli, tanti foulard colorati, anche annodati fra i capelli completeranno il look. E i gioielli? Se avete delle perle ricordate assolutamente di sfoggiarle!

di Anastasia Nicu per ModaItaly News

You Might Also Like