Passione, unicità e arte, l’Italia è il primo paese europeo per imprese artigiane
Dai metalli ai tessuti, dal cibo alle pelli, dalle pietre al legno, dalla plastica alla ceramica, dal vetro alla carta: il “valore artigiano” della manifattura ha un carattere tutto italiano.
La profonda conoscenza delle tradizioni e del territorio, unita a lavorazioni basate su elevata qualità, grazie al talento delle risorse umane presenti nelle imprese artigiane.
Alla trasmissione generazionale, ove essa si sia realmente affermata e nelle imprese familiari, fa sì che la produzione si mantenga flessibile, incentrata sul lavoro dell’uomo e capace di ascoltare il cliente, esaltando il suo senso del bello con prodotti personalizzati.
..
Il prodotto artigianale Made in Italy rappresenta funzionalità e qualità di materiali e garantisce la durata nel tempo. Il vero Made in Italy viene realizzato nel rispetto della normativa del lavoro.
L’acquirente è certo di non contribuire allo sfruttamento del lavoro di donne e minori, e alla deprecabile prassi del lavoro sottopagato ed effettuato in condizioni di scarsa sicurezza.
La produzione artigiana Made in Italy supera la logica del prodotto standardizzato, e garantisce al consumatore un livello elevato di personalizzazione del prodotto.
In molti casi il prodotto Made in Italy è unico, in grado di azzerare l’omologazione estetica e qualitativa.
L’elevata qualità delle materie prime, abbinata alla lavorazione artigianale secondo tradizioni secolari, garantiscono al consumatore del prodotto Made in Italy massima genuinità e una consapevole appropriazione della storia e della tradizione del territorio.
Il prodotto Made in Italy garantisce al consumatore Materie prime e componenti che non danneggiano la salute, azzerando i rischi di allergie, di contaminazioni, e il rischio di cattivo funzionamento.
L’identificazione aziendale e i requisiti di pubblicità, previsti dalla normativa per le aziende produttrici del Made in Italy, consentono al consumatore di risalire al produttore, di contattarlo, e ottenere informazioni sull’origine e sulle fasi di lavorazione del prodotto.
Il prezzo è spesso indicatore della qualità di un prodotto: questo aspetto va sempre valutato, e consente al consumatore di finalizzare gli acquisti alle proprie effettive esigenze.
Con l’acquisto di un prodotto Made in Italy, il consumatore sa di pagare un prezzo corrispondente al valore intrinseco del bene acquistato, in termini di lavoro e tecnologia, con esclusione di ricarichi dovuti ad extra-profitti.
Fonte: Hoplites